Azienda Rizzo Marmi, Marmi ed altri Materiali

Pavimenti per Esterni: Idee e Consigli

Pavimenti per esterni

Scegliere la pavimentazione per esterni richiede un’attenzione su molti aspetti, i materiali, il design e ovviamente il gusto personale. Molto importante una volta scelti i materiali è tenere in considerazione le diverse caratteristiche sugli stessi: durezza, durata, abrasione, porosità, impermeabilità, la resistenza ai carichi, agli agenti atmosferici e agli sbalzi di temperatura, alle muffe e alle macchie. Si può scegliere tra tanti materiali valutandone caratteristiche e proprietà, tra durata e resistenza e un design ricco di stile, per rendere gli esterni della casa degli spazi perfetti da vivere in ogni occasione. Tanti i materiali tra cui scegliere mattonelle in pietra, in ceramica, in gres porcellanato, in cotto, in calcestruzzo o in legno.

La scelta di utilizzare piastrelle in marmo o ceramica, la pietra o il legno, dipende infatti sia dallo stile che si preferisce, che dal contesto in cui il pavimento dovrà inserirsi. Resistenti e durevoli, le piastrelle in ceramica scura sono consigliabili rispetto a quelle chiare, meno riflettenti e quindi in grado di assorbire la luce del sole.

Invece le mattonelle in cotto garantiscono durata, solidità e una sofisticata eleganza rustica, perfetta per un giardino in grado di creare un’ideale armonia rispetto alla struttura architettonica della casa. I formati delle mattonelle possono cambiare, permettendo la creazione di una trama dai motivi geometrici ricca di dimensioni e profondità. Non sottovalutate mai la facilità di detersione perché spesso, con la necessità di trovare superfici ruvide e antiscivolo, ci si ritrova in complicatissime operazioni di manutenzione e pulizia.

Il materiale più gettonato per la pavimentazione esterna è il gres porcellanato che per la sua resistenza si presta all’outdoor, ma oggi vengono rivalutati tanti altri materiali come il legno, e tra le pietre naturali, la quarzite che risulta essere una scelta vincente in termini di qualità ed estetica. Tenere conto della facilità di installazione è un altro fattore che potrebbe facilitare la scelta della migliore pavimentazione per esterni. Alcuni materiali per i pavimenti per esterni sono progettati per adattarsi insieme facilmente a tutte le superfici con minimi lavori di ridimensionamento o taglio delle mattonelle, come ad esempio i pavimenti in cemento o pietra. Altri materiali richiedono molto più abilità tecnica in fase di installazione della pavimentazione per esterni. Il consiglio per installare pavimenti per esterni particolarmente complessi è quello di rivolgersi a professionisti dato che in caso di un’installazione errata potrai correre il rischio di pregiudicare la durata e l’efficacia dei tuoi pavimenti per esterni.

RIZZO MARMI srl - via Pompei – Loc. Ponti Rotti Pontecagnano Faiano Salerno

Richiedi un preventivo GRATUITO

Realizziamo pavimentazioni per esterni in marmo ed in altri materiali come il granito, la pietra lavica, il travertino e la pietra beige: i nostri tecnici effettueranno un sopralluogo e poi procederanno all’elaborazione di un preventivo gratuito.

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/03, Privacy Policy