Marmi ed altri Materiali

Pavimenti in Marmo: caratteristiche e vantaggi

Pavimenti in Marmo: Vantaggi

Fin dai tempi più antichi, il marmo è stato apprezzato quale materiale estremamente elegante e raffinato. L’eleganza e la lucentezza infatti, sono tra le principali qualità di un pavimento in marmo, in grado di coniugare solidità e resistenza. Il marmo è un materiale veramente eccezionale anche per quanto riguarda le proprietà tecniche del prodotto. Ogni blocco di marmo è unico e mai duplicabile e questo rende ogni pavimento inimitabile e ancora più pregiato. I colori, le venature naturali della pietra assumono sfumature diverse alla luce avendo un potere cromatico alto, la capacità del marmo di catturare e riflettere la luce creando sfumature e sfaccettature di colore continuamente diverse in grado di donare alla stanza un aspetto luminoso, conferendo riflessi caldi alle superfici sui toni del crema, del rosso o del rosa, e più freddi su quelle realizzate dal nero profondo al bianco candido.

Ecco alcuni consigli per scegliere i pavimenti in marmo per interni:

  • L’unicità insieme all’estetica del marmo sono sicuramente fattori positivi di cui tenere conto. Ogni pezzo di marmo lavorabile possiede inoltre un proprio colore con sfumature e venature diverse che lo rendono adattabile a qualsiasi ambiente, da quello più formale alla camera da letto, e persino al bagno.
  • Un evidente vantaggio dei pavimenti in marmo per interni è appunto il potere cromatico di questo materiale.
  • Per avere una stanza più calda ed accogliente il marmo color rosa, rosso o crema è l’ideale, mentre se si desidera ottenere un effetto più “freddo” sono preferibili i colori sull’azzurro oppure bianco: in un salone vanno benissimo anche i colori più scuri.
  • Decidere di acquistare pavimenti in marmo per interni comporta una cospicua spesa iniziale, alla quale va ad aggiungersi quella relativa ad una periodica manutenzione
  • La posa ed il trattamento del marmo sono operazioni che richiedono attenzione e meticolosità, richiedono grande maestria e professionalità.

Le principali caratteristiche del marmo sono sicuramente la durata e la sua resistenza, resiste alle abrasioni e agli urti ma al tempo stesso non è impermeabile e si sporca facilmente e richiede una particolare attenzione nella pulizia e nella manutenzione. Per mantenere inalterate le caratteristiche del marmo si consiglia, infatti, una ceratura manuale almeno tre volte all’anno. Se opportunamente trattati, i pavimenti in marmo garantiscono impermeabilità, resistenza ad urti, abrasioni, oli e grassi. Anche la pulizia va fatta con detergenti specifici, per non rovinarlo o danneggiarlo in maniera irreparabile, la sua tendenza a diventare opaco con il passare del tempo e per questo bisogna ravvivarlo spesso con prodotti detergenti adatti.

guarda i pavimenti realizzati dall'azienda

Rizzo Marmi

Realizziamo pavimentazioni in marmo ed in altri materiali come il granito e la pietra: i nostri tecnici effettueranno un sopralluogo e poi procederanno all’elaborazione di un preventivo gratuito.